Comunicazione alle famiglie degli alunni

Gentili famiglie, 
il periodo che stiamo vivendo non è semplice e sono stato già contattato da alcuni di voi in merito alla ripartenza della scuola. In molti mi hanno chiesto aggiornamenti, informazioni, hanno posto domande, hanno manifestato i propri dubbi e a volte anche i propri timori. 
Negli ultimi mesi sono stati pubblicate numerose norme relative alle misure di prevenzione e protezione da Covid 19 in vista della riapertura delle scuole. 
Il nostro Istituto nel corso dei mesi estivi ha lavorato senza sosta sia per predisporre l’attuazione delle misure di sicurezza richieste dalla normativa vigente, sia per rendere i plessi sempre più accoglienti. 
In sinergia con gli Enti locali, sono stati effettuati i dovuti controlli di capienza degli alunni nelle aule, garantendo il necessario distanziamento. In qualche caso è stato necessario modificare la disposizione delle classi, per rendere le aule adeguate al numero degli alunni, nel rispetto delle misure di distanziamento. Inoltre, in qualche plesso sono stati effettuati lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria. 
Per poter diffondere notizie ufficiali e definitive (per quanto si possa parlare di definitivo in un periodo come questo) è necessaria l’approvazione degli appositi organi collegiali: il Collegio dei Docenti, che si svolgerà il 2 settembre, e il Consiglio di Istituto, programmato per il prossimo 7 settembre. 
Capisco perfettamente i vostri bisogni organizzativi, ma vi chiedo pazienza e attesa: anche la scuola sta vivendo un’intensa attività in preparazione alla ripresa, che si aggiunge a quelle ordinarie, definendo e chiarendo man mano i princìpi-guida per la riapertura.
Appena possibile pubblicheremo gli orari e le modalità di svolgimento delle lezioni, che inizieranno per tutti il 14 settembre.
Con l’augurio di un sereno periodo prima della ripresa scolastica, porgo i miei più cordiali saluti.

Cristiano Lena
Dirigente scolastico

 

Permanent link to this article: http://www.icpaganico.it/comunicazione-alle-famiglie-degli-alunni/