«

»

Set 15

Stampa Articolo

Ricomincia la scuola: ci rimettiamo in cammino

Ricomincia la scuola. Ci rimettiamo in cammino per un viaggio entusiasmante fatto di nuove scoperte, di incontri appassionati, di impegno, come pure di gioco e divertimento.

Per qualcuno è il primo giorno. Quanta emozione, quanto timore e quanta curiosità si concentrano in questo primo passo! Emozione per l’inizio di un’avventura sconosciuta, timore per l’incertezza delle sorprese che riserverà, curiosità per un intero nuovo pianeta da esplorare. Molti di voi proseguono un percorso già intrapreso negli anni precedenti, un percorso che vi ha permesso di collezionare esperienze, ricordi, incontri e amicizie. Per alcuni sarà l’ultimo anno, poi il viaggio continuerà alla scuola superiore.

La scuola vi regalerà ogni giorno nuove sfide e nuovi modi per guardare il mondo, voi stessi e gli altri. In questo cammino scoprirete chi siete e chi diventerete: ognuno diverso dall’altro, ma tutti insieme bambini e ragazzi che costruiranno il mondo di domani.

Anche in questo nuovo anno scolastico avrete le occasioni per costruire il vostro futuro grazie alle sfide e ai suggerimenti dei vostri insegnanti. Qui correggerete le vostre piccole lacune e rinforzerete il vostro carattere, vi misurerete con altri coetanei e vi confronterete con gli adulti. E quando capiterà di avere un rimprovero dagli insegnanti o di ricevere un no alla richiesta che avete fatto, ricordate che le maestre, i professori, il personale scolastico tutto sono qui per aiutarvi a crescere e a migliorare.

A questo serve la comunità educante, il gruppo-classe, gli organi collegiali, insiemi di persone che procedono insieme per uno stesso scopo, verso un comune obiettivo, il successo scolastico – e umano – di ognuno di voi. Insieme non significa andare sempre d’accordo, ma rispettare reciprocamente i differenti punti di vista, mettendo a disposizione gli uni degli altri le proprie competenze, consapevoli che ognuno rappresenta sempre un dono per l’altro.

Non vi prometto che sarà un anno facile. Anzi sarà un cammino a tratti difficile e intenso, complesso ma allo stesso tempo estremamente semplice, se tutti quanti, insieme, sapremo adoperarci per costruire e custodire con responsabilità e generosità i doni della conoscenza, della convivenza, dell’inclusione, dell’impegno verso ideali sempre più grandi.

Tutto questo è la scuola che vi aspetta. Ripartiamo con entusiasmo.

 

Cristiano Lena, Dirigente scolastico – Istituto comprensivo Civitella Paganico

 

Permalink link a questo articolo: http://www.icpaganico.it/ricomincia-la-scuola-ci-rimettiamo-in-cammino/